Cerca nel blog

L' asessualità è uno spectrum

Salve a tutti, voglio condividere con voi un articolo del Kinsey Institute in cui si parla del motivo per cui per i dottori è importante distinguere tra eventi di bassa libido e una consistente mancanza di desiderio sessuale. 

In questo articolo si parla della vita di Megan Carroll e di come lei per anni non riuscisse a comprendere il motivo per cui dal punto di vista sessuale, sentisse di avere una bassa libido.

L'articolo afferma che: 

'Negli ultimi due decenni gli studi psicologici hanno dimostrato che l’asessualità dovrebbe essere classificata non come un disturbo ma come un orientamento sessuale stabile simile all’omosessualità o all’eterosessualità. Sia la consapevolezza culturale che la medicina clinica hanno tardato a prendere piede. È solo di recente che i ricercatori accademici hanno iniziato a considerare l’asessualità non come un indicatore di problemi di salute ma come un modo legittimo e sottoesplorato di essere umani.....'

Continua sostendo che:

'I livelli di desiderio sessuale possono fluttuare nel corso della vita per molte ragioni che possono o meno essere motivo di preoccupazione medica, compresi i cambiamenti nei livelli ormonali o nella salute mentale. Se qualcuno sta vivendo un disagio significativo per un calo del desiderio, può trarre beneficio dalla diagnosi e dal trattamento. Ma le persone asessuali tendono a vivere la loro mancanza di attrazione sessuale verso gli altri come un orientamento relativamente stabile piuttosto che come un disturbo che richiede un intervento.'

Qui di seguito vi lascio il link dell'articolo che vi consiglio di leggere in quanto è utile venire a conoscenza del fatto che anche atre persone hanno vissuto un'esperienza simile alla nostra. Ad ognuno di noi è capitato di vivere dei momenti di rifiuto verso la sessualità e per questo motivo ci siamo sentiti inadeguati ma è poi, proprio così?

https://www.scientificamerican.com/article/asexuality-is-finally-breaking-free-from-medical-stigma/

Lasciatemi un commento e fatemi sapere cosa ne pensate.

Nessun commento:

Posta un commento

Come reagisci se scopri che il tuo amico/a è gay?

.