Cerca nel blog

Sapete com'è fatto il vostro organo sessuale? : Il pene e disfunzioni

Dopo aver parlato con alcuni amici ed alcune discussioni con dei gruppi d'incontro, ho realizzato che c'è poca informzione sui nostri organi sessuali....cominciamo così a parlare dell'organo sessuale maschile, il pene.


                                        Frenulo....cosa fare?

Conosciamo bene i nostri organi genitali?

Ci siamo mai spaventati quando abbiamo verificato qualche "anomalia" nei nostri genitali e non averne mai parlato con nessuno?

In questa discussione parleremo del frenulo, della sua funzione ed eventuali disturbi.

Se stimolato direttamente può dare molto piacere ma, se particolarmente sollecitato, potrebbe lacerarsi. In tal caso è sufficiente disinfettarsi e farsi successivamente visitare da un dottore. La lacerazione del frenulo non avviene in ogni caso o solo se stato sottoposto ad un elevata sollecitazione ma potrebbe verificarsi quando, in un rapporto sessuale,il pene o la vagina non sono ben lubrificati.

Per qualsiasi dubbio in merito è consigliabile consultare un andrologo.

Disfunzione erettile

Incominciamo parlando dei motivi per cui avviene la disfunzione erettile. Prima di tutto, consideriamolo un problema da risolvere quando non è occasionale. La prima cosa da fare è dunque consultare un dottore per verificare se ci siano motivazioni organiche. per esempio sapete che il diabete influisce sull'erezione? Il sito sapere salute spiega chiaramente perchè avviene: 'Il diabete, e in particolare la presenza nel sangue di una quantità eccessiva di glucosio, provoca danni ai piccoli vasi sanguigni. Lo zucchero in eccesso si lega infatti alle pareti dei vasi rendendoli meno elastici e impedendone perciò la naturale estensione necessaria al trasporto di adeguate quantità di sangue. Un minore afflusso di sangue nel pene significa minore turgidità e un ridotto aumento delle dimensioni durante l’erezione'.  

Cosa sappiamo del il processo fisiologico dell'erezione. Prima di tutto, l'erezione è il risultato dell'interazione tra elementi di natura vascolare, ormonale, nervosa, psicologica e genitourinaria. E' un evento involontario, sotto il controllo del sistema nervoso autonomo e viene attivato attraverso la stimolazione tattile del glande e delle zone erogene. Da questo si può ben capire che il primo passo da fare, in caso di DE, è rivolgersi ad un medico per valutare se uno di questi elementi interferisce nel mantenimento dell'erezione. Consideriamo che in tarda età, dato l'invecchiamento naturale del nostro corpo e dei nostri organi, la disfunzione erettile potrebbe essere legata a patologie di natura cardiovascolare, endocrina (diabete, "andropausa") o arteriosa (arteriosclerosi). In conclusione consiglierei di controllare sin da giovani, i principali fattori di rischio, i quali sono rappresentati dall'ipertensione, dalla dislipidemia, dal fumo, dalla sedentarietà e dal diabete. Cosa accade invece quando il problema è di origine psicologica?

Vi siete mai posti la domanda se qualcosa ha turbato il vostro momento d'intimità? Nel mio libro così come nei miei post ed interventi, non parto dal presupposto che un uomo è una sorta di Superman, anzi è un essere umano cresciuto in una cultura in cui il concetto della maschilità lo condiziona fortemente. La DE può accadere, così come la donna può avere problemi di lubrificazione, l'importante è rendersi conto della causa che genera queste situazioni e parlarne con un professionista. Se avete già fatto il controllo medico e non c'è un problema organico, se l'evento si ripete e non è occasionale, probabilmente il problema risiede in un evento passato, un ricordo che non è riportato alla nostra coscienza ma che ha un impatto sulla nostra sessualità. L'intimità non è un automatismo è dare il permesso a qualcuno di entrare in contatto nel profondo di noi stessi. Una carezza può risultare fastidiosa così come un abbraccio se abbiamo avuto figure di riferimento distanti, oppure si è stati vittime di atti di bullismo, violenza. Tanti i fattori che possono influire sulla sessualità. Probabilmente le motivazioni sono da ricercare nel lì e allora della vostra vita e parlarne con uno psicologo può essere di grande supporto. Cosa accade invece se si perde l'erezione occasionalmente e non è un problema organico?

Se avete già fatto il controllo medico e non c'è un problema organico, e l'evento si ripete occasionalmente, probabilmente si sta vivendo un momento personale e/o di coppia difficile. Anche se fare l'amore dopo una giornata stressante può aiutare, non sempre i pensieri vanno via con il sesso. Anche gli odori, i rumori, una perdita, lo stesso luogo dell'incontro può risvegliare ricordi che interrompono il pathos del momento. Non bisogna sottovalutare ciò che circonda, cosa si sta vivendo, tantomeno fare un dramma se accade qualcosa di spiacevole durante l'intimità, piuttosto, parliamone insieme al nostro partner. Il medico di famiglia, uno psicologo o un counsellor saranno sicuramente di aiuto. Parlare dei nostri dubbi, difficoltà e problemi con dei professionisti è fondamentale per il nostro benessere. Spesso pensiamo che certe cose capitino solo a noi ma non è così.

Nessun commento:

Posta un commento

Come reagisci se scopri che il tuo amico/a è gay?

.