Cerca nel blog

Amore e salute mentale

Vi siete mai chiesti se l'amore è realmente folle o è solo uno stato di euforia che ci riempie di sentimenti positivi e di energia? E avete mai pensato di amare qualcuno con radicati problemi psichici?
La malattia mentale è qualcosa che viene presa in considerazione nei casi di cronaca ma al di là di questo, ad oggi, non credo se ne parli molto in Italia. Qui a Londra se ne parla molto ma, non sono sicura che si faccia realmente qualcosa per questo problema.
Ad ognuno di noi può capitare d'incrociare la persona sbagliata, ma quando s'incontra una persona con disturbi di personalità, un bipolare, uno schizzofrenico, un eccentrico maniacale, cosa bisogna fare e come bisogna comportarsi?
Non penso ci sia una ricetta ma l'unica cosa da fare, quando le persone in questione rifiutano di farsi aiutare e non riconoscono il problema, è allontanarsene prima che sia troppo tardi, prima che il sentimento e il sesso prendano il sopravvento e il legame cresca. Poi ci sono i sensi di colpi che se li lasciamo possano fare qualcosa di sconsiderato o possano semplicemente trovarsi soli nel loro buio, nella loro confusione, nella loro convinzione che non sono amati, capiti e che gli altri sono  sbagliati, sono il nemico. E' vero il rischio sussiste, specialmente quando non c'è una famiglia alle spalle o un buon servizio sociale con cui condividere e da cui trovare supporto....allora cosa si fa? C'è chi pensa a se stesso, è più pragmatico e l'abbandono è immediato, chi agisce soprattutto con il cuore e allora la situazione si complica e l'inferno dura finchè non si arriva ad un punto morto.
La relazione muore, le persone coinvolte muoiono con essa....il tornaconto personale è amaro in maniera diversa per entrambi ma tra i due, c'è chi continua a vivere nel proprio mondo fatto di alterazioni e falsità e questo stress non può che peggiorare la situazione ..... solo nel mondo è destinato a diventare un numero per la polizia, un numero di letto in ospedale, un numero omonimo nella sala mortuaria.
Mi viene da dire, se s'incontra una persona con problemi psicologici, trovare un membro della famiglia che possa accogliere con serenità e maturità il tipo di notizia, restare amici, se si è innamorati magari aspettare, dipende dal caso, supportarlo ma allontanarsene prima che sia troppo tardi per entrambi.
L'amore non fa male e devo trasmettere serenità ma deve essere un amore sano e per essere sano bisogna essere liberi da situazioni irrisolte e sani dentro.

Nessun commento:

Posta un commento

Come reagisci se scopri che il tuo amico/a è gay?

.